"Io sono sempre più convinto che il potenziale delle cose nasconda il vero significato della bellezza."
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Salvatore Izzo, interior designers e content creator su Instagram.
Sui suoi social racconta la passione per il design americano, una vera e propria vocazione come afferma lui stesso, e regala ogni giorno tips interessanti su come dare una seconda vita agli arredi.
Raccontaci com’è nata la tua passione per l’interior design
Mi piace pensare che attraverso la forma si manifesti anche la sostanza e soprattutto l’energia delle cose. Uno spazio, un oggetto, un colore, può generare grande armonia oppure caos. Il design serve a mettere le cose al proprio posto, a dargli un senso e un luogo. Per questo alimento con passione il mio lavoro, perché mi aiuta a scoprire il significato delle cose.
E quella per lo stile americano?
Lo stile americano per me è una vocazione. Agli inizi della mia carriera ho fatto molta fatica a tradurre la mia visione di bellezza in realtà. In Italia non se ne parlava all’epoca e mentre io visualizzavo ambienti ricchi di dettagli classici, spopolava il moderno nella sua forma più assoluta. Poi ho capito che per amare il mio lavoro non potevo e non dovevo piegarmi alle regole del mercato. Così ho portato avanti le mie idee e ho avuto ragione: lo stile americano piace a moltissime persone.
Che studi hai fatto?
Mi sono specializzato all’American Academy of Interior Design, tuttavia quello che mi ha formato veramente tanto è stato viaggiare e studiare le riviste di settore. Ho assorbito e declinato a modo mio l’architettura coloniale vivendo per mesi nelle classiche villette americane, osservando i colori e le texture che utilizzano nelle famose casa con la staccionata bianca. Dico sempre che nulla ti forma più del contatto visivo.
Il pezzo di arredo che per te è irrinunciabile in una casa
Per me è il camino. Che sia in una grande zona living oppure in camera da letto, il punto focale è determinato dalla cornice grande e imponente dei fireplace americani. Il cuore della casa, il centro, l’anima incandescente che riscalda e arreda contemporaneamente.
Sappiamo che a breve nascerà Salvatore Izzo Collection, vuoi darci qualche spoiler?
È un progetto a cui sto lavorando da circa un anno. Quando fai fatica a trovare i complementi d’arredo americani, non ti resta che creare una collezione cucita alla perfezione sul tuo stile.
Vi posso anticipare che ci saranno oggetti molto versatili da usare per l’home decor, e articoli indispensabili per trasformare gli arredi che avete già in casa.
Insieme a tuo marito e tuo partner di lavoro hai creato Salvatore Izzo Interiors, di cosa vi occupate nello specifico?
Il nostro studio è il cuore pulsante che tiene in vita questa passione che poi è diventata un lavoro dalle molteplici sfumature. Principalmente ci occupiamo della progettazione di interni per i nostri clienti, ma anche di contenuti per instagram. I post in cui spiego come ricreare il mio stile sono la parte più stimolante di questo lavoro. È un segno di riconoscenza verso una community a cui devo veramente tanto.
Dai tuoi social abbiamo visto che molti pezzi di arredo in casa tua, come il letto, sono mobili a cui tu regali una seconda vita con il fai da te. Vuoi darci qualche suggerimento e regalarci qualche chicca?
Io sono sempre più convinto che il potenziale delle cose nasconda il vero significato della bellezza. Avere tra le mani qualcosa che può rinascere e diventare migliore è una lezione di grande disciplina interiore. Osservo, immagino. Se guardo un arredo low cost, non mi fermo all’apparenza, ma ipotizzo come trasformare quella base per creare un pezzo unico. Un consiglio che posso dare a chi ha voglia di cimentarsi nel restyling: osate con i colori e con gli inserti metallici. Un mobiletto banale con un colore interessante e un paio di maniglie nuove, cambia totalmente aspetto.